Jaber Innovation
Società di trasferimento tecnologico sullo sviluppo di materiali innovativi
www.jaber.it
Lem Industries
Holding finanziaria e industriale operante nel mondo del luxury e dei processi industriali innovativi
www.lemindustriesspa.com
Nanesa nasce nel 2013 come PMI Innovativa, con l’intento di scalare industrialmente i processi scoperti dallo spin-off del CNR “Punto Quantico”.
Sin dai primi anni 2000 i ricercatori di Punto Quantico stavano lavorando sui materiali di derivazione grafitica e avevano scoperto un processo “green” per esfoliare la grafite, capace di produrre differenti materiali a base grafene (GRM) modulandone le proprietà fisico-chimiche.
Nanesa ha compreso fin dalla sua fondazione che la ricerca, nella frontiera rappresentata dal grafene, è un punto focale.
Per questo le attività di R&D sono sempre state centrali nella nostra azienda.
Allo stesso tempo, Nanesa ha l’ambizione di affermarsi come player nel mercato internazionale B2B fornendo i propri GRM.
L’anima di ricerca e quella di produzione coesistono nello stesso corpo. Le due anime aziendali di NANESA si rispecchiano nel DNA dei due gruppi societari che la compartecipano:
Jaber Innovation
Società di trasferimento tecnologico sullo sviluppo di materiali innovativi
www.jaber.it
Lem Industries
Holding finanziaria e industriale operante nel mondo del luxury e dei processi industriali innovativi
www.lemindustriesspa.com
Crediamo fermamente nel potere dell’individuo nella nostra organizzazione.
Il singolo ha un valore inestimabile e quando è in team questo valore aumenta esponenzialmente.
Proprio per questa ragione abbiamo abbandonato le logiche di controllo nella nostra realtà e abbiamo deciso di adottare un modello di governance olocratico, per favorire il reale empowerment dei singoli nella nostra azienda, costruendo un team basato sulla reale capacità di comunicazione e l’allineamento verso l’obiettivo comune di crescita aziendale.
Nanesa è un ambiente dinamico in cui le persone, nel pieno spirito olocratico, sono “energizing roles” nei vari “cerchi” che identificano le mansioni, i progetti e le aree funzionali aziendali.
Il Team multidisciplinare di Nanesa è composto da giovani ricercatori di talento e da tecnici con esperienze di successo in settori industriali specifici.
Il team lavora su tematiche che vanno dallo sviluppo di nuovi materiali e formulazioni a base grafene, nuove metodiche di produzione e scale-up industriali, fino alla prototipazione di semilavorati e dispositivi complessi che integrano e sfruttano le proprietà e funzionalità del grafene.
Fanno parte del nostro team chimici, elettrochimici, ingegneri dei materiali e dei nanomateriali, fisici ed ingegneri meccanici che interagiscono e collaborano in un sistema olocratico, valorizzando le proprie competenze tecniche e lavorando all’unisono protesi verso l’obiettivo comune.